La Confraternita - News ed Eventi
Dal 6 aprile al 30 giugno 2014
I busti dei Santi Martiri alla mostra di argenti sacri del '600 presso la Pinacoteca di Conversano
Locandina della Mostra
Alcune foto dell'inaugurazione della mostra della sezione "Altri eventi" della galleria.
Esposizione dal 6 aprile al 30 giugno 2014 presso la Pinacoteca Comunale di Conversano, dei busti in argento dei Santi Martiri di Bisceglie, preziose opere di oreficieria barocca che il comitato scientifico della mostra internazionale “Potere e Liturgia” ha scelto di rendere protagoniste dell’imponente evento espositivo che celebra l’arte sacra barocca in terra di Bari.
La mostra intende far luce sull’importante patrimonio di arte argentaria conservato nelle chiese della Terra di Bari e databile ai secoli XVII e XVIII.
La mostra intende far luce sull’importante patrimonio di arte argentaria conservato nelle chiese della Terra di Bari e databile ai secoli XVII e XVIII.
Un rilievo speciale, spiegano gli organizzatori, verrà dedicato ai casi di Gravina, Conversano, e Bisceglie: “In queste città è possibile, infatti, riscontrare la presenza di particolari condizioni mecenatistiche: ovvero di una dinastia di feudatari (è il caso degli Orsini di Gravina) o di una ricca comunità monastica che intreccia le proprie vicende con quelle del patriziato locale (è il caso del monastero di S. Benedetto a Conversano) o, infine, di vescovi raffinati e particolarmente attenti alle arti visive (è il caso del Vescovo Sarnelli a Bisceglie) che commissionarono lussuosi oggetti liturgici e statue”.