7 agosto 2017 - Rievocazione della traslazione delle Reliquie dei Santi da Sagina in Cattedrale - Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

FUNERAL
Service
Title
Vai ai contenuti
Confraternita dei Santi Martiri
Mauro, Sergio e Pantaleone
2017: Giubileo dei Santi Martiri

7 agosto 2017:  Rievocazione storica della traslazione
delle Reliquie dei Santi su da Sagina in Cattedrale,
poste su un carro trainato da due buoi.

"...in seguito di alcuni sogni premonitori, in località Sagina, il 10 maggio 1167, furono riportati alla luce i resti dei tre Santi Martiri. Contese da diverse città le Reliquie furono poste su di un carro trainato da due grossi buoi e fatti partire senza guida: sarebbero state assegnate alla città verso cui si sarebbero diretti. I buoi presero alla fine la direzione di Bisceglie..."

E' stato uno dei momenti emotivamente topici del Giubileo dei Santi Martiri: centinaia di fedeli hanno ripercorso le tappe dei Santi Martiri dall'antico casale di Sagina, tra Bisceglie e Corato, fino al centro cittadino sottolineando, ancora una volta, l'attaccamento ai protettori della città.

Emozione e devozione hanno caratterizzato tutti i chilometri della rievocazione storica con l'Urna contenente le Reliquie dei Santi poste su un carro trainato da due grossi buoi (Ombrone e Tevere).

Presenti il Cardinale Francesco Montenegro, il rettore della Cattedrale don Mauro Camero, il vicario zonale Mons. Franco Lorusso, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il sen. Francesco Amoruso, autorità ecclesiastiche, civili e religiose al cospetto delle Reliquie dei Tre Santi.
All'arrivo in piazza Margherita di Savoia, in migliaia hanno assistito alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal S.E.Card. Francesco Montenegro.

Il pellegrinaggio si è concluso in Cattedrale con le Reliquie portate a spalla dai confratelli.

Created with
WebSite X5
Confraternita dei Santi Martiri
Mauro, Sergio e Pantaleone
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1  -  76011 Bisceglie (BT) Italia
s.martiri@yahoo.it
Torna ai contenuti